Sunday 31 December 2023

Tu sei il solo mio tesor

Oggi ci lanciamo sul Pontico con Esý temón to akrivón, che dà il titolo al post. Questa l'ho trovata per caso su Lyricstranslate il 3/8/2021, automandandomela come candidato alla traduzione alle 19:16.
Oltre due anni dopo, il 6/12/23, di nuovo dovevo aggiornare i messaggi (cfr. la traduzione di Klama), e per modificare i candidati alla traduzione ho scelto di lavorare a questa, traducendola tutta in Italiano tra le 14:47 e le 15:19.
Ecco di seguito testo in spelling Greco come da LT (con έρχεσε e έρτε scritte più etimologicamente, e con sc e c distinte da s e ts, e con Φοβούμαι scritto senza -v- perché nel video non la sento, e poi se "solo" è μαναχός, μοναχόνιν dovrà ben essere manakhónin – peraltro par di sentire έρϲεσαι + αρχάρι + ζόρεα invece di έρχεσαι + παρχάρι + ζόρια), con sotto la traduzione che credo letterale (il mio Pontico fa schifo e pure quello di Internet per cui alcune parole tocca desumerle dalle traduzioni), poi a destra una traslitterazione un po' turcheggiante (visto che comunque il Pontico è parlato dalle parti di Turchia e Russia e ha pure preso tsitsàki, anzi ciciàki, anzi çiçaki, dal Turco, a quanto posso ricostruire) e finalmente la traduzione cantabile.
Non so dove avessi preso «Παρχάρι μανουϲάκι», ma il verso corretto è «Παρχαρί μανουϲάκι μ'». Il m' si sente dal video, e l'accento, oltre che dal video, si deduce dalla risposta della Kika alla mia domanda su quel verso: abbiamo nominativo το παρχάριν, genitivo του παρχαρί, e qui si parla di "viola di montagna", se vogliamo.
Di conseguenza, il 26/12/23 alle 19:51, la versione italiana «Pascolo del mio cuore» viene cambiata in «Fiorellin/Violetta del mio cuore». Fiorellin ripete il fiore del verso prima, e violetta in quella musica diventa violettà. Penso che eviterò comunque la ripetizione. Del resto anche pascolo era pascoló, nella versione prima. Anche la traduzione letterale «Pascolo [e] giunchiglia» non si capisce da dove sbucasse: giunchiglia? Ma dove? Cioè ho trovato daffodil da qualche parte per μανουσάκι?
Due altre cose. Primo, -s è il possessivo di seconda singolare, quindi kurfía-s e emorfía-s. Secondo, noízo è "vedo, percepisco", non "penso", quindi «Se penso che tu venga qui» cambia in «Se vedo che tu vieni qui => Se vedo te venir da me» alle 18:40 del 28/12/23. E pure una terza: il ki della terza strofa è un non, quindi adrebbe scritto 'ki per distinguerlo da ki = "e".
Più avanti, il 27/12/23, appena uscito dalla doccia, così a caso decido di far la versione greca. Inizio alle 11:44 con Η θάλασσά μου είσαι 'σύ (Το ακριβόν μου), che poi cambia alle 11:44 in Για μένα 'σαι η θάλασσα / το ακριβόν, poi alle 11:48 faccio mezza terza strofa, poi alle 12:32-12:42 faccio il resto della seconda e il primo mezzo ritornello.
Vediamo!


Εσύ τεμόν το ακριβόν
Εσύ τεμόν το έναν.
Οντές νοίζω έρχεσαι
Έρται παγών το αίμα μ'.

Ρεφρέν·
Άνοιξη-μ και τϲιτϲάκ-ιμ
Παρχαρί μανουϲάκ-ιμ
Μάλαμα-μ και χρυσόνιν
Ένα και μαναχόνιν.
Άνοιξη-μ και τϲιτϲάκ-ιμ
Παρχαρί μανουϲάκ-ιμ
Μάλαμα-μ και χρυσόνιν
Ένα και μαναχόνιν.

Εσύ τεμόν η θάλασσαν
Ντο παν' κ' έρχουν βαπόρϳα.
Αν θέλτς φερνέ με τη χαράν
Αν θέλτς φερνέ με ζόρϳα.

Ρεφρέν

Εσύ αμάραντον τϲιτϲάκ
'Κι χάται η εμορφία-ς.
Φοούμαι θα ματιάζνε σε
Τση χώρας τα κουρφία-ς.

Ρεφρέν



Tu [sei] il mio tesoro
Tu [sei] la mia sola.
Quando vedo che vieni
Va gelando il mio sangue.

Rit.:
Primavera mia e fiore mio
Mia viola di montagna
Gioiello mio e oro
Unico e solo.
Primavera mia e fiore mio
Mia viola di montagna
Gioiello mio e oro
Unico e solo.

Tu [sei] il mio mare
Dove vanno e vengono le navi.
Se vuoi portami la gioia
Se vuoi portami dolori.

Rit.

Tu [sei] fiore incorruttibile
Non appassisce la tua bellezza.
Temo che ti mettano il malocchio
I tuoi applausi [dati] dalla terra.

Rit.



Για μένα 'σαι το ακριβόν




Επωδός·
Ανοιξη, λουλουδάκι,
Του βουνού μανουσάκι



Για μένα 'σαι η θάλασσα
Που παν κι έρχονται βαπόρια
Αν το θες, δωσ' μου την χαρά,
Κι αν το θες, δωσ' μου ζόρια

Επωδός

Εσύ αμάραντε ανθέ
Δεν χανετ' η ομορφιά σου



Επωδός
Esí temón do akrivón
Esí temón do énan.
Ondés noízo érşese
Érte pağón to éma m'.

Refrén:
Ánixi-m ke çiçak-im
Parkharí manușák-im
Málama-m ke khrisónin
Éna ke manakhónin.
Ánixi-m ke çiçak-im
Parkharí manușák-im
Málama-m ke khrisónin
Éna ke manakhónin.

Esí temón i thálassan
Do pan' k' érkhun vapórä.
An thelts ferné me ti kharán
An thelts ferné me zórä.

Refrén

Esí amárandon çiçák
'Ki kháte i emorfía-s.
Foúme tha matiázne se
Tsi khóras ta kurfía-s.

Refrén



Tu sei il solo mio tesor,
Sola cui vo pensando:
Se vedo te venir da me,
Mi va il sangue gelando.

Rit.
Mia primavera e mio fiore,
Violetta del mio cuore,
Tu sei il mio solo gioiello,
Amore mio bello.
Mia primavera e mio fiore,
Violetta del mio cuore,
Tu sei il mio solo gioiello,
Amore mio bello.

Tu sei il mio mare, tutto pien
Di navi a tutte l'ore.
Se vuoi la gioia porta a me,
Se vuoi porta dolore.

Rit.

Tu fiore che appassir non sai,
Bellezza permanente,
Temo metta il malocchio a te,
Lodandoti, la gente.

Rit.



Gia ména 'sä to akrivón




Epōdós:
Ánöxi̱, loyloydáki,
Toy voynoý manoysáki



Gia ména 'sä i̱ thálassa
Poy pan ki érkhontä vapória
An to thes, dōs' moy ti̱n khará,
Ki an to thes, dōs' moy zória

Epōdós

Esý amárante anthé
Den khánet' i̱ omorfiá soy



Epōdós

No comments:

Post a Comment