Monday 10 May 2021

Profumo d'arancia

Oggi canzone albanese, aromë portokalli, che dà il titolo al post. Suggerita dalla mia relatrice, l'ho presa in mano il 6/5/21, guardando i testi di qui e di qui, e cercando di trascrivere il video. Maggiori informazioni su come ho messo insieme la mia personalissima versione della canzone per tradurla sono apparse sul blog di decifrazione, causando anche l'immediata modifica di "vinte" in "binte" nella prima metà del ritornello. La traduzione risale principalmente al pomeriggio del 7/5 (in cui ho iniziato in inglese e poi sono passato all'italiano), con una modifichetta la notte seguente e l'ultimo verso, «O po si sorkadhe», tradotto solo la sera dopo, in concomitanza con parecchie modifichette. L'8/1/22 poi, mentre registro, cambio «In testa a noi lì» -> «Sulla testa lì» alle 12:13 e poi «Con fior di limone, amor, / Sulla testa lì» -> «Fiori di limone, amor, / C'incoronavan lì» alle 12:14, «Ché m'ardeva il desiderio / E il tuo aroma» -> «Per il mio desiderio / Cui il tuo aroma» alle 12:17, e infine «Non mi dà refrigerio» -> «Non dava refrigerio» alle 12:18. Vediamola!


Nën një portokalle, moj,
Të njoha unë ty.
Lulet e limonit, moj,
Na binin në sy.
Në një portokalle, moj,
Të ndala unë ty.
Lulet e limonit, moj,
Na rrinin mbi kry'.

Ngrije kokën lartë, moj,
Seç më dogji malli.
Binte gusha e jote, moj,
Aromë portokalli.
Ule kokën poshtë, moj,
Pse më dogji malli.
Vinte era e gushës, moj,
Aromë portokalli.

Ishim ne të dyja, moj,
O, porsi sorkadhe.
Përmbi kokat tona, moj,
Lulet hidhnin valle.
Hijet e limonit, moj,
Lozin si sorkadhe.
Përmbi kokat tona, moj,
Lulet hedhin valle.
Sotto un arancio, amor,
T'incontrai un dì.
Con fior di limone, amor,
Nei nostri occhi lì.
Sotto un arancio, amor,
Ti fermai un dì.
Fiori di limone, amor,
C'incoronavan lì.

Tu la testa alzasti, amor,
M'arse il desiderio,
Il tuo aroma d'arancia, amor,
Non dava refrigerio.
Abbassasti la testa, amor,
Per il mio desiderio,
Cui il tuo aroma d'arancia, amor,
Non dava refrigerio.

Andavamo entrambi, amor,
Lesti assai correndo,
Sopra le nostre teste, amor,
I fiori andavan danzando.
L'ombre dei limoni, amor,
Leste van giocando
Sopra le nostre teste, amor,
I fiori van danzando

No comments:

Post a Comment