Saturday 24 July 2021

Il patriota

Oggi canzone greca, Ο φιλόπατρις, "Il patriota". Anzi, Ὁ φιλόπατρις. Politonico. Infatti sono alcune strofe di una poesia patriottica di Ανδρέας Κάλβος | Andréas Kálvos, messe in musica con un po' di tapusciamenti. La poesia è scritta in un greco arcaico/arcaicizzante, e in ortografia politonica, come usava ai tempi. Io qui riporto quindi il testo in politonico, senza traslitterazione perché non ci ho voglia (e la traduzione letterale comunque la trovate qui, modulo i tapusciamenti che sono essenzialmente ripetizioni), e con la divisione delle righe come la musica me la suggerisce, e la traduzione allineata di conseguenza. «Salve anche a te, gloriōsa Parigi» prende la forma attuale alle 14:46 del 22/7/21. Vediamola!


Ὦ φιλτάτη πατρίς,
Ὦ θαυμασία νήσος, Ζάκυνθε·
Σὺ μοῦ ἔδωκας τὴν πνοήν,
Καὶ τοῦ Ἀπόλλωνος
Τὰ χρυσὰ δῶρα!
(x2)

Ποτὲ
Δὲν σ' ἐλησμόνησα, ποτέ·
Κι ἡ τύχη
Μ' ἔρριψε μακρὰ ἀπὸ σέ·
Με εἶδε
Τὸ πέμπτον τοῦ αἰῶνος
Εἰς ξένα ἔθνη,
Εἰς ξένα ἔθνη,
Εἰς ξένα ἔθνη.
(x2)

Χαῖρε Αὐσονία,
Χαῖρε καὶ σὺ Ἀλβιών,
Χαιρέτωσαν τα ένδοξα Παρίσια·
Ὠραῖα καὶ μόνη ἡ Ζάκυνθος
Μὲ κυριεύει.

Μοσχοβολάει τὸ κλίμα σου,
Ὦ φιλτάτη πατρίς μου,
Καὶ πλουτίζει τὸ πέλαγος
Ἀπὸ τὴν μυρωδίαν
Τῶν χρυσῶν κήτρων.
(x2)

Ἂς μὴ
Μοῦ δώσῃ ἡ μοίρα μου εἰς γῆν,
Εἰς ξένην
Γῆν τὸν τάφον·
Γλυκύς,
Εἶναι γλυκὺς ὁ θάνατος
Μόνον ὅταν κοιμώμεθα
Εἰς τὴν πατρίδα,
Εἰς τὴν πατρίδα.
(x2)
O carissima patria,
Mirabil isola, Zacinto mia
Tu il respiro hai dato a me
E di Apollo
Gli aureï doni.
(x2)

Giammai
Non t'ho scordata, no, giammai:
La sorte
Gettato m'ha lontan da te!
Un quinto
Di secolo m'ha visto
In terra straniera,
In terra straniera,
In terra straniera.
(x2)

Salve, o Ausònia!
Salve anche a te, Albión!
Salve anche a te, Parigi inver gloriosa!
Zacinto, solinga e bella,
Il cuor mi tiene!

Com'è fragrante il clima tuo,
Mia carīssima patria,
S'arricchīsce il mare tuo
Della fragranza dōlce
D'aurëi cedri.
(x2)

Che non
Mi dia la sorte di morir
In terra,
Terra straniera:
È dolce,
Morire è dolce solo se
Uno può riposare
Nella sua patria,
Nella sua patria!
(x2)

No comments:

Post a Comment